Menu
Lunedì 21 Agosto 2017
Quotidiano indipendente d'informazione alternativa anno XVII

Torta caprese che bontà

Torta caprese che bontà

Dopo un ricco pranzo, cosa c’è di meglio che aggiungerci un buon dolce? Magari una torta fatta in casa che provochi piacere al palato.

Per preparare la caprese al limone, iniziate tritando finemente il cioccolato bianco. Dopodichè in un mixer ponete le mandorle pelate e 100 grammi di zucchero e, poi, frullate fino a ridurre tutto in polvere e trasferite la farina ottenuta in una ciotola capiente; unite il cioccolato bianco tritato, la scorza grattugiata dei tre limoni e infine la fecola di patate e il lievito in polvere. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e, poi, fondete il burro e unitelo agli altri ingredienti, aggiungete il succo di limone e il limoncello; per ultimo versate la fialetta di aroma di limone. Amalgamate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Mettete in una planetaria le uova a temperatura ambiente assieme all'altra metà dello zucchero e montatele (potete usare uno sbattitore elettrico con le fruste in alternativa) per 10-15 minuti, fino ad ottenere una crema gonfia (almeno 3 volte il volume iniziale), liscia e chiara, che aggiungerete delicatamente agli ingredienti nella ciotola. Amalgamate con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dal basso verso l'alto. Versate il composto ottenuto in uno stampo foderato con carta da forno del diametro di 22- 24 cm, disponendolo nella teglia in modo uniforme. Cuocete in forno preriscaldato a 170° (statico) per circa 50-60 minuti. Se nella prima mezz’ora di cottura la superficie della torta dovesse di- ventare troppo scura, copritela con un foglio di alluminio e proseguite la cottura, ricordandovi di non aprite il forno prima di mezz’ora. Una volta cotta (verificate pungendo la torta con uno stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto), sfornate la torta, lasciatela raffreddare su una gratella. Trasferitela su di un piatto da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.

 

INGREDIENTI

5 uova medie, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di mandorle sbucciate, una bustina di lievito chimico in polvere, 150 grammi di burro fuso, una fialetta di aroma di limoni, 50 grammi di fecola di patate, 200 grammi di cioccolato bianco, scorza di 3 limoni, succo di un limone e 25 gram- mi di limoncello.

 

A cura di Paola Garagozzo

se ne vuoi sapere di più Il Nuovo Corriere Cucina ti attende  tutti i mesi in edicola

Devi effettuare il login per inviare commenti