Menu
Sabato 21 Luglio 2018
Quotidiano indipendente d'informazione alternativa anno XVII

Crostata di ricotta al cioccolato

Crostata di ricotta al cioccolato

Per gli amanti del cioccolato, c’è una soluzione che fa apposta per voi. È la crostata ricotta e cioccolato. Un piacere che si scioglie in bocca già dal primo morso. Questa crostata vi permetterà di cimentarvi in un dolce che raccoglierà sicuramente il consenso dei vostri ospiti. Inoltre, non è molto difficile da preparare e gli ingredienti sono facilmente reperibili. Vediamo come si prepara.

PREPARAZIONE

Per questa ricetta dovrete munirvi di una frusta da cucina che sarà un elemento essenziale che dovrete adoperare.Altro elemento importante sarà il buon vecchio mattarello che un tempo usavano le nostre nonne e che ora è un pò dimenticato. Il mattarello che va di pari passo con la spianatoia. Una ricetta che va, quindi, a recuperare alcuni elementi della migliore tradizione culinaria italiana.

Ma ora andiamo a sviscerare le fasi della preparazione di questo gustosissimo dolce. Sbattete energicamente dei tuorli d’uovo con la frusta. Successivamente aggiungeteci zucchero,farina,ricottasetacciata,goccedicioccolato, cannella e scorza di limone.

Montate gli albumi a neve ben ferma, aggiungete un pizzico di sale e incorporateli delicatamente nell’impasto. Una volta che l’impasto sarà ben alamagato, tirate la pasta con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata e foderate una tortiera antiaderente imburrata o ricoperta di carta da forno.

Versate il composto di ricotta sulla pasta e disponetele in maniera uniforme su tutta la superficie. Accendete il forno e ponetelo alla temperatura di 200°. Cuocete la crosta per 30 minuti all’interno del forno. Una volta cotta, spolverate il tutto con dello zucchero a velo.

Lasciate raffreddare la crostata per una decina di minuti prima di servirla. La crostata troppo calda è sempre buona, però, è meno dura rispetto a quella fredda. Ora non vi resta che lasciarvi sedurre da questo dolce che è sempre una soluzione buona e gustosa per il fine pasto.

cucina

INGREDIENTI PER 4 PERSONE 250 grammi di pasta frolla, 300 grammi di ricotta fresca, 50 grammi di gocce di cioc- colato, 3 cucchiai di farina “00”, 3 uova, 4 cucchiaini di zucchero semolato, 1/2 cuc- chiaio di cannella in polvere, 1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata, zucchero a velo e un pizzico di sale

 

A cura di Paola Garagozzo

se ne vuoi sapere di più Il Nuovo Corriere Cucina ti attende  tutti i mesi in edicola

Devi effettuare il login per inviare commenti